Manuela Binco (Italia)

Si forma nell’ambito del Modern e Lirycal Jazz studiando con Steve La Chance, Brian & Garrison, Max Stone, Paul Haze, Terry Beeman, Mauro Astolfi, Caterina Felicioni, Dominique Lesdema, Bruno Collinet e Carl Portal. Parallelamente approfondisce la danza e la cultura dell’Hip Hop con Laure Cortellemount, Gus Benberry, Marisa e Omid, Dante Harper e Caterina Felicioni.

Nel 1998 danza per la trasmissione televisiva Geo&Geo (Rai-tre) e nel 1999 supera tutte le selezioni per la trasmissione Furore (Rai Due).

Dal 1997 si dedica all’insegnamento in numerose scuole di Mantova e provincia e dal 2002 è la direttrice della Scuola di Danza, Teatro e Spettacolo L’Officina delle Arti. Nello stesso anno partecipa a Solstizio d’Estate presso Palazzo Te di Mantova e alla rassegna per la giovane coreografia italiana presso il Teatro Morlacchi di Perugia. Danza negli spettacoli Seconda Pelle, Carmen, Kaos Music e Neri di Rossi Pensieri.

Nel’anno 2004 cura ideazione e coreografie dello spettacolo di teatro/danza Dedicato, realizza inoltre numerose performance, presentate all’interno di serate a tema tenutesi in alcuni locali Mantovani. Nel 2005 cura l’ideazione e le coreografie dello spettacolo Pailettes e Hip Hop 001, cui nel 2006 seguirà Hip Hop 02.

Sempre nel 2005 incontra Bruno Collinet e Daniela Borghini con i quali approfondisce lo studio della danza moderna e partecipa ad alcuni progetti coreografici, molti portati in scena come ballerina nella Compagnia di danza Corpocorrente.

Come organizzatrice e curatrice artistica lavora attivamente da alcuni anni all’interno di rassegne, concorsi, manifestazioni, avvenimenti culturali tra cui la rassegna milanese Danae e il Memorial Alberto Sassi. Nel 2008 è a fianco di Bruno Collinet per la prima edizione di Mantovadanza, festival per cui dal 2011 ha assunto la direzione artistica.

Insieme a Daniela Borghini è direttrice artistica di DM ballet.