SUSAN QUINN (Usa – Austria)

Susan Quinn è fondatrice e direttrice artistica di SEAD – Salzburg Experimental Academy of Dance. Nel 1981, dopo avere completato ottimamente gli studi di danza alla New York University, entra a far parte della Merce Cunningham Dance Company dove danza per sette anni. Susan continua a danzare, sia a New York sia all’estero, per diversi coreografi, approfondendo contemporaneamente il suo interesse per lo studio della coreografia e per l’insegnamento della tecnica e della composizione.

Dopo aver lavorato per più di dieci anni come danzatrice e insegnante negli Usa e in Europa, Susan si trasferisce a Salisburgo all’inizio degli anni ’90 e fonda SEAD. Attualmente la sua accademia ospita più di 100 ballerini provenienti da 30 diversi stati.

Dal 1991 al 2006 crea gli spettacoli per la sua Susan Quinn Dance Company. La Merce Cunningham Trust nomina Susan come collaboratrice per l’anno 2012. Susan è una dei membri fondatori del programma di danza applicato a Salisburgo; fino al 2013 ha insegnato danza contemporanea e composizione alla University Mozarteum Salzburg ed è stata, dal 2001 al 2004, una dei membri del Regional Council for the Arts di Salisburgo.

Come direttrice di SEAD, nel 2008 ha fondato la Compagnia BODHI PROJECT ed è ideatrice e direttrice artistica di diversi cicli di festival e performance nella danza contemporanea. Nel 2016 la città di Salisburgo l’ha premiata con l’International Award of Arts and Culture.

 

30 aprile: GIURIA