FABIO CRESTALE (Italia)

Dopo avere iniziato facendo l’assistente in stage e lezioni all’estero per l’insegnante Luciano Di Natale, Fabio nel 2008 dà inizio alla sua carriera professionale, danzando nello spettacolo Retrogusto coreografato da Valentina Benedetti al Festival Mantovadanza e al Festival Oriente Occidente a Rovereto. E’ successivamente invitato alla rassegna estiva del centro di formazione Opus Ballet di Firenze, al Teatro delle Limonaie di Villa Strozzi a Firenze con il gruppo Doppio Movimento, coreografato da Valentina Benedetti. Partecipa ai Galà Il Gioco delle Forme con la direzione artistica del maestro Giuseppe Carbone a Saronno al Teatro G. Pasta e a Milano al Teatro Guanella. Si classifica 2° come solista al Concorso Internazionale di Danza Città di Treviso, 3° al concorso Internazionale della Danza Città di Spoleto, 3° al concorso nazionale città di Conegliano. Viene pertanto invitato a partecipare alle prove della compagnia STEPTEXT DANCE PROJECT BREMEN DIRETTA DA Helge Letonja.
Nel 2009 balla con la Compagnia Doppio Movimento per la direzione artistica di Valentina Benedetti ospite alla serata del Gala Telethon al Teatro Comunale di Vicenza, interpreta l’assolo “C’era questa volta” coreografato da Valentina Benedetti a Choreographic Collision (Biennale di Venezia) per la direzione artistica di Ismael Ivo. Vince il Premio del pubblico al “Concorso di coreografia per Giovani Compagnie” (Les Synodales) a Sens in Francia. Balla alla Biennale di Venezia con le coreografie di Richard Siegal (ex-ballerino di William Forsythe) con musiche dal vivo di Arto Linsday. Creato una coreografia di danza contemporanea per il concorso internazionale Centre du Marais di Parigi. Balla come ospite in occasione della commemorazione dell’Olocausto con un solo coreografato da Valentina Benedetti (Compagnia Doppio Movimento).
Nel 2010 danza il Bolero con la coreografia di Maurice Béjart all’Opera Garnier di Paris. Danza per la Compagnia Baroque di Parigi, nello spettacolo Aida con coreografie di Laurence Fanon. Danza allo Stadefrance a Parigi. Partecipa al Balletto La Bayadère coreografato da Rudolf Nureyev in qualità di guration dansèe du corps. Partecipa al festival EXISTER _10 CREAZIONI ( Anticorpi XL ) al Teatro OUT OFF e al Teatro Elfo. Danza al Teatro Puccini di Milano con il solo “C’era questa volta” della compagnia Doppio Movimento con coreogra a di Valentina Benedetti e drammaturgia di Sebastian Ficher. Partecipa al Contemporary Dance Choreographic Competition a Torino con una giuria composta da Christopher Roman ( The Forsythe Company Dancer), Natalia Horecna ( Nederlands Dans Theater) e altri, con il solo “C’era Questa Volta“ per la coreografia di Valentina Benedetti aggiudicandosi la partnership con ANTICORPI XL e il premio miglior coreografia.
Nel 2011 partecipa al Balletto La Source coreografato da Jean-Guillaume Bart all’Opera Garnier de Paris. Con la Compagnia IFunamboli partecipa al Festival di danza contemporanea di Valencia, al Festival Ammutinamenti di Ravenna e al Festival Quasi Soli di Brescia. Danza per la pittrice Beatrice Valentine Amrhein, nel Vernissage “La Lanterne Magique La Prossima Luce”, Paris. Fonda la Compagnia “IFUNAMBOLI“ con la quale partecipa a vari Festival quali ANTICORPI XL, Vetrina per Giovani Coreografi Italiani a Ravenna. Danza nel Festival Treviso Danza “IN VETRINA” con la coreografia di Valentina Benedetti. Danza per la Compagnia Bea Buf in PARIS nel duo “FRAGMENTS”. Partecipa al Balletto Romeo e Giulietta con coreografie di Rudolf Nureyev in qualità di guration dansèe du corps de ballet Operà Grenier de PARIS.
Nel 2012 danza per la compagnia IFunamboli nelle sue stesse creazioni. Partecipa, inoltre, al Balletto La Bayadère coreografato da Rudolf Nureyev all’Opera Garnier de Paris.
Nel 2013 crea una coreogrfia per la compagnia MaggioDanza diretta da Francesco Ventriglia nella sera Short Time. Inoltre, Paolo Mohovich ex direttore e coreografo della Compagnia Esperia creato il solo “Actions après la guerre” appositamente per Fabio. Continua a coreografare per la Compagnia IFunamboli Paris. Partecipa al balletto ”La Bella Addormentata” coreografata da Rudolf Nureyev all’Opera Garnier di Parigi. Con la compagnia Ekodanceprojecy di Pompea Santoro danzato nel ruolo del padre in “Bella Addormentata”di Mats EK.
Nel 2014 crea una coreografia per la compagnia Ekodanceproject di Pompea Santoro. Danza presso il Teatro Comunale di Modena come solista/ospite nello spettacolo “L’uccello di fuoco”, prodotto dalla compagnia Mandala Dance Company di Roma.. Prende parte come danzatore allo spettacolo “Traviata”, con coreografie di Philippe Giraudeau, presso la Ópera Bastille di Parigi. Danza per il balletto “La Source”, coreogra- fato da Jean-Guillam Bart, presso l’Opera Garnier di Parigi.
Nel 2015 danza nell’opera ‘‘La damnation de Faust” di Berlioz a l’Opéra National de Paris, con coreografie di Alla Sigalova e Dominique Mercy. Crea un assolo per la compagnia “Les Ballets Trockadero de Montecarlo” con sede a New York. Danza nello spettacolo “Rusalka”, con coreografie di Philippe Giraudeau, presso l’Opera Bastille di Parigi. Crea lo spettacolo “Pe- tites Pièces” per la sua compagnia “IFunamboli”, tenutosi presso il Teatro Astra di Torino e per il quale ha il piacere di collaborare con alcuni danzatori provenienti dall’Opera di Parigi.
Nel 2016 continua a danzare nell’opera ‘‘Traviata” a l’Opéra National de Paris, coreografie di Philippe Giraudeau e in “Romeo e Giulietta” coreografie di Rudolf Nureyev a l’Opéra National de Paris.