LUKÁŠ TIMULAK (Repubblica Slovacca)

Dopo gli studi al Dance Conservatory in Bratislava (Slovacchia) e all’Academie de Danse Classique Princesse Grace di Monaco, nel 1997 Lukas entra a far parte del Balletto di Montecarlo, dove danza per tre anni con J.C. Maillot.
 Nel 2000 si unisce al Nederlands Dans Theater 2 (NDT) e due anni più tardi al Nederlands Dans Theater 1.
 Nella sua carriera lavora con grandi coreografi quali Jiří Kylián, Wiliam Forsythe, Mats Ek, Hans van Mannen, Lightfoot/Leon, Crystal Pite, Johan Inger, Wayne McGregor e molti altriDanza nei teatri a New York, Parigi, Londra, Tokyo, Singapore, Barcellona, Rio de Janeiro, Messico City, Shangai e molti altri.
 Dal 2001 firma coreografie per i workshop dell’NDT. Per il progetto C-Scope al Regentes Theater dell’Aia coreografa ‘Dear Reader’ (2004), ‘Due a Due’ (2005), ‘Bodily writing’ (2007). Per l’NDT 1 realizza ‘Twenty’ (2005) e ‘I SAW I WAS I’(2006) come parte del progetto UpComing Choreographers. 
Per l’NDT 2 realizza “Oneness”, presentato in anteprima allo Holland Dance Festival 2007 all’Aia.
 Per il Teatro Nazionale di Bratislava crea “Real Time” nel 2008. La creazione “Offspring” nel 2009 debutta nello stesso giorno in cui nasce sua figlia Zoe; il pezzo viene eseguito in Olanda, Regno Unito, Slovacchia e Francia. “Urtanz” sempre nel 2009, debuttato al TodaysArt Festival dell’Aia, eseguito dai ballerini dell’NDT1.
 Suo anche il duetto “Shortcut” (2010), in collaborazione con Francesco Nappa. “Instruments” (2010), un cortometraggio in collaborazione con Ruben van Leer viene portato in scena durante il Cinedans festival di Amsterdam. “Eroica” (2010), il suo lavoro più lungo, è scritto per il Gothenburg Ballet svedese. Tra gli altri suoi lavori: “Masculine/Feminine” (2011), per l’NDT2, “A place between” (2011), per la Konpainia Danzaz di San Sebastian e “A game” (2012), che debuttato al Korzo Theater dell’Aia. 
Più tardi il suo interesse per il cinema lo porta a studiare alla prestigiosa New York Film Academy. Il Balletto della città di San Paolo ospitato la sua “Offspring” nel 2012.
 Nel 2014 firma “Inside” per il Luzerner Theater di Lucerna in Svizzera.
 Ultimo suo lavoro è “Body and Language” del 2015, eseguito al Teatro Nazionale di Mannheim, in Germania.
 La maggior parte dei suoi lavori, dal 2004 in poi, vede la collaborazione con il designer Peter Bilak, per la ricerca di nuove forme di danza contemporanea.