Daniela Borghini perfeziona la sua formazione tra Francia e Stati Uniti presso i centri Off Jazz di Nizza, Studio Harmonic di Parigi, Steps on Broadway e Alvin Ailey di New York. Ballerina e coreografa freelance, tiene stage di danza moderna in tutta Europa.
Dal 2006 è docente in corsi di formazione professionale rivolti a giovani danzatori presso L’Officina delle Arti di Mantova e dal 2010 conduce incontri periodici presso lo Studio Harmonic, il Centre de danse du Marais di Parigi e il nuovo centro Heart Point diretto da Dominique Lesdema.
Insieme al maestro Bruno Collinet ha fondato la Compagnia di danza Corpocorrente, di cui ora è direttrice artistica che le ha meritato la partecipazione al Festival di danza Finoallafinedelmondo a Siena e la selezione a Choreographic Collision – part 3, vetrina per giovani coreografi fortemente voluta da Ismael Ivo e organizzata dalla Biennale di Venezia.
Tra gli ultimi progetti, Kinoglaz (2010) l’ha portata a confrontarsi con la videodanza nel particolare intento di portare in scena – e sullo schermo – il punto di vista del danzatore in movimento. Lo spettacolo ha aperto a fine aprile la 3^ edizione di Mantova Danza, festival dove Daniela ha già avuto modo di affiancare il maestro Bruno Collinet come coreografa e di danzare come solista alla Serata di Gala.
Da settembre 2011 è direttrice artistica insieme a Manuela Binco della scuola professionale per danzatori DM ballet a Mantova.