Caterina Di Napoli (Italia)

 

Caterina Di Napoli inizia la sua formazione in danza classica e moderna nel 1974 a Napoli per poi perfezionarsi con maestri di fama internazionale in Italia e all’estero.Dal 1986, per le seguenti sei stagioni liriche, fa parte del corpo di ballo del Teatro Massimo Bellini di Catania, diventando solista e poi prima ballerina. Partecipa alle rassegne Festival Mediterraneo, Corpi Uscenti e alle trasmissioni televisive Scommettiamo Che?, Serata di Gala, La notte della musica e Ragazze Vincenti. Danza al Teatro Verdi di Trieste, al Greco di Siracusa, al Carcano di Milano, al Metropolitan di Catania, al Rendano di Cosenza, al Teatro Massimo di Catania, al Politeama di Napoli, al Politeama Greco di Lecce e al Petruzzelli di Bari. Partecipa a più di trenta opere liriche dirette da registi importanti: Mauro Bolognini, Franco Mannino, Sylvano Bussotti, Francesco Crivelli e Werner Herzog.Nel 1997 si trasferisce a Casablanca in Marocco, dove coreografa ed interpreta Histoire du Tango di Astor Piazzolla per l’Ambasciata D’Italia. Nel 2003 è consulente per la sezione danza dell’assessorato alla Cultura del comune di Abano Terme per la direzione di Carla Fracci. Dal 2004 realizza per il Conservatorio Pollini di Padova, coreografie di numerosi concerti. Coreografa il Bolero di Ravel per il concerto di Capodanno 2005 al teatro Verdi di Padova e due edizioni di Arcipelago Musica in Veneto. Nel luglio 2007 cura la regia e la coreografia di un importante spettacolo di moda e danza organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Marocco, patrocinato dall’Ambasciata Italiana, al casinò La Mamounia di Marrakech. Coreografa il video Muro, Ferro, Ali con la regia di E. Casalini per il Comune di Padova e con il contributo della Commissione Cultura della Camera. Per Abanodanza scrive, coreografa e dirige il balletto Il Canto del Cigno e Il Viaggio: tra un passo e l’altro riscuotendo grande successo di pubblico.

Fonda Danzacity, centro di formazione professionale di danza.

Crea le coreografie in importanti concerti lirico-sinfonici in Veneto nel 2007, 2008, 2009. Partecipa al festival di Abanodanza 2009 con lo spettacolo Il Vento Sotto la Porta con il quale presenta la sua compagnia, il Sud_Est Balletto, e incontra consensi da pubblico e critica. Coreografa il Concerto di Carnevale 2009, la Rossiniana, La Création du Monde di Milhaud per orchestra, coro e balletto al Conservatorio Pollini di Padova e il Concerto Romantico con l’Orchestra a Plettro di Breganze. Con il Quartetto Berthomieu mette in scena il concerto per flauti a Villa Bellini Luvigliano. Collabora con Guido Laurjni (volto noto teatrale e televisivo) con il quale sperimenta nuovi linguaggi tra la danza e la recitazione.

Personalità dinamica e coinvolgente con spiccata conoscenza e sensibilità musicale, si occupa di formazione per la danza e tiene stage in tutta Italia.