LOTTE SIGH (Danimarca)

Lotte si forma alla Codarts di Rotterdam, presso la facoltà di sport e biomeccanica alla University of Southern Denmark e attraverso le borse di studio presso la Jennifer Muller di New York. Inoltre prende parte ad una lunga serie di workshop internazionali. Nel 2000 le viene assegnata una borsa di studio come danzatrice e coreografa per il programma DanceWeb al Festival Impulstanz di Vienna.

Dal 2004 collabora con il Royal Danish Ballet in qualità di coreografa e insegnante; è inoltre direttrice artistica della Contemporary Dance School di Copenaghen. Crea numerose coreografie per istituzioni internazionali, compagnie, teatri, festivals, musei, films, TV e opere. Crea importanti lavori per: Royal Danish Ballet, Pantera Chambers Ballet in Russia, National Gallery in Danimarca, Dance Company della Region Theatre West in Svezia, D-CAF a Il Cairo, Dies De Dansa a Barcellona, Campnorr a Copenaghen, KHIO a Oslo, Università di Stavanger in Svezia, H.C. Andersen Festival in Danimarca e Intradance in Russia.

Come docente, coreografa e assistente coreografa ha insegnato alla Royal Ballet Summer School, alla KHIO di Oslo, alla Dansehallerne di Copenaghen, all’Università di Stavanger, al Region Theatre West in Svezia, alla PRODA di Oslo, al Bartholin International Ballet Seminar, a Europa in Danza a Roma, ad Area Danza di Livorno, alla Ballet Academie di Lione, al Contemporary Dance Festival a Kazan in Russia e per numerose compagnie.

E’ invitata regolarmente come esaminatrice esterna in diverse audizioni tra cui KHIO a Oslo e DAF a Roma.

Ha lavorato come membro di giuria in diversi concorsi coreografici tra i quali Europa in Danza a Roma, Stelle di Domani e Le Capannine a Catania, Talent Garden e Tripudium Ballet a Milano, Area Danza a Livorno.

I suoi lavori si sviluppano attraverso un mondo di sfumature nell’arte della danza con precisione e istinto, perlustrando ogni angolo. Il suo punto di partenza è spesso ispirato dalle tracce che il mondo lascia sugli esseri umani e dalle relazioni che intercorrono tra noi come individui e gruppi in società. Sempre alla ricerca dei differenti subconsci collettivi, tutti i suoi lavori sono illustrati fantasiosamente e realizzati in stretta collaborazione con altri artisti.

Diversi lavori sono stati creati in collaborazione con il visual designer Lars Egegaard Sørensen che per trent’anni ha sviluppato scenografie visuali originali, luci e disegni 3D. Con un particolare senso di scorrimento, dinamica e vivide immagini, hanno creato avvincenti prospettive sul corpo umano nel mondo attuale. Insieme hanno presentato Transparency, Cast Eyes On, JOURNAL 753, il film Into the woods, Les Bohemians in apertura dell’esibizione su Toulose-Lautrec al National Museum of Arts, una performance specifica e mirata per Dies De Dansa a Barcellona e The Good, The Bad and You per l’Intradance a Mosca.

Altri suoi lavori sono stati realizzati in importanti sedi quali il Royal Danish Theatre, al Copenhagen Summer Dance al Danish Dance Theatre, al Copenhagen Music Theatre, a Bora Bora ad Aarhus, all’Hatch and Dancespace di New York, al Picasso Museum di Barcellona, alla Dansehallerne di Copenhagen, alla Femenko di Mosca, allo Unix a Kazan, all’Aarhus Festival in Danimarca, alla Spinnihalle in Svizzera, al French Cultural Institute in Egitto, all’American University de Il Cairo, all’Aarhus Music Theatre e in numerosi altri musei e sedi particolari.